Il rientro di Tommaso Claudi e il dibattito sulla sua funzione di console

“Bentornato a casa Tommaso. Grazie a te e ai nostri militari, e grazie anche a Stefano Pontecorvo”. Questo il tweet che l’account della Farnesina dedica a Tommaso Claudi, console italiano a Kabul, e al personale diplomatico rientrato stamattina in Italia con l’ultimo volo ponte dall’Afghanistan. “Grazie per tutto quello che hai fatto, hai onorato il Paese”, le parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio accogliendo a Fiumicino il console. “Sei stato il fratello di tutti noi, siamo stati il primo Paese dell’Unione europea per evacuazioni, complimenti”, ha detto ancora il ministro.

Read more

Il Corpo Consolare di Torino rinnova il proprio Consiglio di Decanato

La scorsa settimana, presso la Cookin Factory, si è riunita l'assemblea del Corpo Consolare di Torino per l'approvazione del bilancio e la nomina dei Consiglio di Decanato per il triennio 2021 2024.

Il nuovo Consiglio di Decanato è composto da  Giuseepe Pellegrino CO della Slovacchia, Giovanna Ardoino, CGO della Svezia (foto), Vivien Jones Saporetti, CO del Cile, Alberto Badini Confalonieri CO del Portogallo.

Con l'occasione, per acclamazione, è stata confermata la carica di Segretario Generale per il CO di Danimarca, Federico Daneo

Read more

Anche in Italia si celebra la Giornata dell’Africa 2021

25-05-2021 19:08 - Farnesina

GD - Roma, 25 mag. 21 - Come da tradizione, per celebrare l’anniversario della nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana, fondata il 25 maggio 1963 ad Addis Abeba e diventata, dal 2002, Unione Africana, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale celebra la “Giornata dell’Africa”.

Read more

L'Ambasciatore del Cile in Italia commenta le elezioni nel Paese

Riceviamo dal Console onorario del Cile in Piemonte, Vivien Jones Saporetti il commento alle elezioni in Cile da parte di S.E. l'Ambasciatore Sergio Romero Pizarro

“I risultati elettorali in Cile confermano una crisi terminale del suo ordinamento politico incentrato sui partiti e che contrasta con la fase di maggiore successo della sua vita economica.

Read more

Il Console Generale del Marocco Abdel Malik Achargui termina la sua missione a Torino

questa mattina abbiamo ricevuto la comunicazione che Il Console Generale del Marocco, Abdel Malik Achargui, terminerà la sua missione di Console Genrale del Regno del Marocco in Piemonte. 

Al Console Genrale il prossimo Giugno succederà Mrs Leila Nahari al momento in forze al Ministero degli Affari esteri del Marocco.

Abdel Malik Achargui scrive "Mi preme ringraziare il  Corpo Consolare per tutto il supporto in questo momento di pandemia che ha coinvolto tutti i colleghi".

 

Read more

Elezioni al Corpo consolare della Lombardia: Nominato un nuovo Decano e confermato il Segretario Generale

Milano, 14 mag. 21 - Il nuovo decano del Corpo consolare di Milano e della Lombardia, è l’amb. Augusto Salamanca C., console generale della Repubblica del Perù a Milano. Patrizia Signorini, nella qualità di console generale onorario della Repubblica di Lettonia, è stata riconfermata nel ruolo di vice decano e segretario generale del corpo consolare di Milano e della Lombardia.

L’assemblea ha anche eletto il console onorario della Repubblica del Guatemala, Enrico Calabretta, come tesoriere del Corpo Consolare.

Read more

Pagine