Il Corpo Consolare di Torino incontra l'Associazione Abbonamento Musei
Giovedì 29 febbraio scorso, presso le sale storiche del Circolo soci dell’Unione Industriale a Torino si è tenuta una riunione conviviale del Corpo Consolare di Torino che nell'occasione ha attivato una collaborazione con l'associazione "Abbonamento Musei" che gestisce l'omonima tessera e altre attività tese a soddisfare la domanda di cultura dei cittadini e del territorio regionale di riferimento.
L’evento conviviale è stato preceduto, presso la GAM di Torino, da una visita guidata alla mostra Hayez l'officina del pittore romantico e da un incontro di presentazione delle attività e del Bilancio sociale dell’Associazione. Al termine dell’incontro a tutti i colleghi è stata omaggiata una tessera Abbonamento Musei in ragione dell’importante ruolo di promozione del patrimonio artistico e culturale regionale presso le comunità rappresentate.
Alla colazione sono stati invitati i responsabili dell’Abbonamento Musei e della Gam e, in occasione della presenza a Torino, SE Anders Carsten Damsgaard Ambasciatore di Danimarca in Italia,e l'Ambasciatore a riposo, Gianni Piccato rientrato a Torino dopo aver concluso la sua carriera presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.
Dopo l'interessantissima visita guidata alla mostra Hayez l'officina del pittore romantico i consoli si sono trasferiti in una sala per la presentazione dell'attività di Abbonamento Musei che oltre alla gestione del sistema di tessera ad ingressi organizza moltissime attività per gli abbonati che hanno il pregio di modificare il rapporto tra musei e pubblico aprendo a molteplici modalità di fruizione.
La colazione conviviale è stata occasione per la presentazione di alcuni nuovi colleghi che non avevano ancora avuto modo di incontrare ufficialmente il Corpo Consolare di Torino. Dopo l'intervento di SE l'Ambasciatore di Danimarca in Italia si sono presentati al consesso il CG della Romania, Cosmin Dumitrescu, e i consoli onorari del Brasile, Oddone Incisa della Rocchetta, e della Svizzera, Regula Hlfiker.