Conferita la Laurea Honoris Causa all'ambasciatore Maurizio Enrico Serra
Lunedì 23 settembre 2024 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale il Rettore dell’Università di Torino, Prof. Stefano Geuna, ha conferito la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza all’ambasciatore Maurizio Enrico Serra “per suo il contributo considerevole e originale alla valorizzazione del diritto internazionale, nel contesto delle relazioni bilaterali con la Francia e multilaterali in generale e per aver sempre privilegiato la dimensione culturale, in senso ampio, delle relazioni diplomatiche, nella consapevolezza che essa costituisce un fattore di avvicinamento tra gli Stati e ne facilita l’intesa, oltre a far progredire il diritto internazionale nel suo insieme”.
Alla cerimonia di conferimento oltre a professori e studenti hanno preso parte gli Ambasciatori a riposo Luigi Guidibono Cavalchini, Raffele de Lutio e Giovanni Adorni Braccesi Chiassiil mentre per il Corpo Consolare di Torino hanno partecipato il Decano, Ezio Tullio Valfrè e diversi colleghi consoli.
Dopo il saluto inaugurale il “candidato” è stato presentato dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza mentre la laudatio è stata affidata al Prof. Edoardo Greppi.
Nella prima parte del suo intervento dal titolo “La diplomazia multilaterale: interrogativi e prospettive” il neo laureato ha introdotto brevemente le origini del multilateralismo, mentre nella seconda, con riferimento ad alcuni dei principali interrogativi che risultano aperti oggi.
Il suo intervento si è concluso con un riferimento al percorso di costruzione europea che, seppur non sia in senso stretto parte del multilaterale, per mantenere l’efficacia, dovrebbe presentarsi e proporsi sempre più come interlocutore comune.