Una serata al Regio in onore del Corpo Consolare di Torino

Lo scorso Mercoledì 14 Settembre pv, il Teatro Regio di Torino ha promosso un momento per il Corpo Consolare di Torino in occasione della prima di uno degli spettacoli del cartellone estivo presso la prestigiosa sede del Cortile del Palazzo dell’Arsenale a Torino.

La serata, che prevedeva la visione dello spettacolo di balletto del Béjart Ballet Lausanne è stato preceduto da un incontro conviviale con i vertici del Teatro presso il Circolo Ufficiali dell’Arsenale.

Il Sovrintendente Mathieu Jouvin e il Direttore artisttico Sebastian F. Schwarz hanno accolto la delegazione di oltre 20 partecipanti illustrando le iniziative legate al progetto Il Regio itinerante che ha prodotto dal 1998 oltre 1.150 concerti, realizzati in tutto il territorio regionale.

Ai saluti dei vertici del Teator Regio si sono aggiunti quelli del "padrone di casa" il Gen.D. Mauro D'Ubaldi del Comando per la formazione e Scuola di applicazione dell'Esercito che, sottolineando l'internazionalità del managment del Teatro, ha ricordato come il teatro ed in particolare le arti performative siano uno straordinario veicolo di integrazione culturale.

Dalle sua fondazione nel 1987, il Béjart Ballet Lausanne è un punto di riferimento nel mondo della coreografia. Scelto da Maurice Béjart come suo successore, Gil Roman guida la compagnia e ne preserva l'eccellenza artistica dalla scomparsa del Maestro avvenuta nel 2007. Maurice Béjart ha sempre desiderato aprire il mondo del balletto a una platea più estesa. Animato dallo stesso spirito, Gil Roman insieme ai suoi danzatori si esibisce in tutto il mondo. Coreografo da 20 anni, Gil Roman preserva il lavoro di Maurice Béjart e aggiunge nuove creazioni al repertorio della compagnia.

Ecco il programma le cui musiche sono state eseguite dall’Orchestra Teatro Regio Torino:

Alors on danse… !

Coreografia di Gil Roman

Musiche di György Ligeti, John Zorn, Citypercussion, Bob Dylan

Costumi di Henri Davila

Luci di Dominique Roman

Prima nazionale

 

L’uccello di fuoco

Coreografia di Maurice Béjart

Musica di Igor Stravinskij

Scene e costumi di Joëlle Roustan e Roger Bernard

Coordinatore luci Dominique Roman

 

Boléro

Coreografia di Maurice Béjart

Musica di Maurice Ravel

Scene e costumi Maurice Béjart

Coordinatore luci Dominique Roman

 

Share this post