L'artista romeno Radu Dragomirescu all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Alla presenza del Console Generale di Romania, SIg,ra Ioana Gheorghias, il 28 Aprile scorso, presso l'Ipogeo della Rotonda Talucchi, é stata inaugurata la mostra delle opere di Radu Dragomirescu.

Dragomirescu, stimato docente di Pittura dell'Accademia Albertina, è un artista ed intellettuale di assoluto livello internazionale, profondamente europeo in relazione ad una vita spesa tra Romania ed Italia, apportando la sua cultura che nasce dalle sponde del Mar Nero. Il suo è uno stile al di fuori di una precisa contingenza temporale, anche se memore della tradizione dell’avanguardia della seconda metà del Novecento. A cavallo tra pittura ed installazione, l’arte di Dragomirescu, usando tonalità discrete e chiaroscurali, tra luce ed ombra, ed adoperando un ampio repertorio segnico e simbolico, riflette sull’eterno dualismo tra vita e morte, tra stasi e rinascita. Le suggestive sale dell’Ipogeo del Talucchi ,accolgono le opere di Dragomirescu in un allestimento elegante, curato personalmente dall’artista come il ricco catalogo che ci permette di seguire il suo percorso creativo attraverso documenti, fotografie, installazioni e testi poetici. Una mostra di grande sensibilità che ci insegna ad accostarci con rispetto al silenzio misterioso dell’arte di Dragomirescu che ci lascia questo messaggio: “L’arte ha la capacità suprema di emozionare gli animi, è educazione alla libertà e al ragionamento intuitivo e ci rende degni di esseri umani a contatto con Dio”.

La mostra di Radu Dragomiresu è visitabile nell’Ipogeo della Rotonda del Talucchi, dedicato a Fiorenzo Alfieri. La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio 2021.
Lun- ven 14-18, ultimo ingresso alle 17.30. Chiuso il sabato e la domenica.

 

Share this post