L'Ambasciatore del Cile in Italia commenta le elezioni nel Paese

Riceviamo dal Console onorario del Cile in Piemonte, Vivien Jones Saporetti il commento alle elezioni in Cile da parte di S.E. l'Ambasciatore Sergio Romero Pizarro

“I risultati elettorali in Cile confermano una crisi terminale del suo ordinamento politico incentrato sui partiti e che contrasta con la fase di maggiore successo della sua vita economica.

La sua espressione più grafica è che le candidature indipendenti di tutte le inclinazioni, siano esse di destra, centro o sinistra, hanno ottenuto risultati che rappresentano la più profonda critica all’ordine stabilito economico e incentrato sui partiti.

Sono sorte nuove e, fino ad ora disseminate, ma forti, espressioni politiche, che costituiscono una critica molto severa della situazione attuale e con una chiara inclinazione verso posizioni radicali. Quanto precede, pur non essendo necessariamente irreversibile, obbliga a una riflessione molto seria di quanto è successo e che paradossalmente compromette principalmente il Centrodestra ed il Centrosinistra politico.

I risultati devono essere analizzati molto obiettivamente dato che la mancanza nei presunti vincitori di unità di posizioni e idee cospira al fatto che siano in definitiva i vincitori reali. La riflessione deve essere generosa e profonda, dato che il tempo e lo spazio sono molto stretti. Le elezioni presidenziale e parlamentare di fine anno sarà, in definitiva, la “madre di tutte le battaglie”.

Oggi è necessaria la maggiore generosità e lungimiranza che richiede necessariamente comprendere che i partiti politici non sono fine a sé stessi e che ciò che realmente importa sono i valori democratici ed i principi repubblicani sostanziali che devono essere recuperati, guardano verso il futuro con un’altra prospettiva e con attitudini che siano più consone ai tempi attuali e preservino la libertà, essenziale nella vita di un paese e un valore irrinunciabile per le generazioni future.

Coraggio e fiducia nel Cile

Sergio Romero

Ambasciatore del Cile in Italia

Share this post