La formazione dell'ILO di Torino per il programma di Fellowship di UNDESA

Una giornata organizzata dal Centro Internazionale di Formazione dell’ILO di Torino dedicata alla Cooperazione Italiana e, in particolare, all’AICS nell’ambito del workshop di orientamento previsto dal Programma UNDESA Fellowship, edizione 2020/2021.
Si tratta di un programma che offre a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale (retribuito) in Paesi in via di Sviluppo nell'ambito della Cooperazione Internazionale e quest’anno vede la partecipazione di 36 giovani borsisti selezionati, di cui 28 donne e 8 uomini. Di questi, 19 si recheranno in sedi estere dell'Agenzia: Addis Abeba, Amman, Il Cairo, L’Havana, Dakar, Gerusalemme, Khartoum, Maputo, Nairobi, San Salvador, Tirana e Tunisi. I restanti saranno invece assegnati ad uffici di agenzie multilaterali collegate in particolare al sistema delle Nazioni Unite.
L'Italian Fellowships Programme di UNDESA è un'iniziativa che ha acquisito negli anni sempre maggior rilievo, rappresentando una grande opportunità per i giovani professionisti nel panorama della cooperazione internazionale. Quest’anno, grazie alla collaborazione con UNDESA, il MAECI e ILO-ICT, alcuni direttori delle sedi estere e altri colleghi hanno incontrato virtualmente i fellow.

Sono intervenuti i direttori delle sedi di Nairobi, Dakar e L'Havana, per illustrare ai futuri fellow le dinamiche e i meccanismi di una sede estera AICS. Dal Kenya si è parlato di innovazione energetica, programmi contro le violenze di genere e cooperazione delegata UE, dal Senegal di gender, comunicazione e rendicontazione della cooperazione delegata, infine da Cuba di patrimonio culturale, agricoltura sostenibile e Gender Toolkit.

La giornata di formazione si è conclusa fra l’entusiasmo dei giovani fellow, ormai pronti a partire per raggiungere le proprie destinazioni il prossimo 10 luglio: l’anno che li attende sarà certamente una preziosa esperienza per il loro futuro professionale, ma anche un’occasione di crescita personale che segnerà per sempre la loro vita

Share this post