Inaugurazione Consolato Onorario della Costa d’Avorio a Torino

Lo scorso 14 aprile 2023 alla presenza di S.E. Samuel Ouattara, Ambasciatore in Italia della Costa d’Avorio, della Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, del Viceprefetto Vicario Michele Lastella e del Segretario Generale del Corpo Consolare di Torino, Federico Daneo, si è tenuta l’inaugurazione del Consolato Onorario della Costa d’Avorio a Torino, che ha la sua nuova sede operativa a Torino in Via Vittorio Amedeo II, 19.

Nel corso della mattinata l'Ambasciatore SE Samuel Ouattara, accompagnato dalla sua delegazione, e dal Console onoraro per il Piemonte e la Valle d'Aosta, Giorgio Di Capua ha avuto modo di incontrare il Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, e la Vice Sindaca, Michela Favaro in rappresentanza della Città di Torino.

In serata il Console onorario ha offerto un rinfresco con oltre 100 partecipanti tra colleghi consoli, autorità e rappresentanti della comunità ivoriana in Piemonte.

Durante la cerimonia di insediamento il Console onorario Giorgio Di Capua ha sottolineato come la Costa d’Avorio sia la principale potenza economica tra i Paesi dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (Uemoa) proprio grazie all’elevato livello di stabilità politica ed al forte ancoraggio ai valori democratici e dei diritti umani ed ha dicharato "È emozionante percepire l’entusiasmo con cui si edifica un presidio di legalità che sarà un punto di riferimento per la comunità ivoriana e per tutti coloro che vorranno accostarsi al nostro ufficio per rappresentare le loro richieste e ragioni, in modo che il Consolato diventi il loro punto di riferimento. Il nostro intento sarà di tenere insieme questa Circoscrizione che è molto ampia, alleviando in modo considerevole il disagio attuale dovuto alla distanza fisica tra il territorio della circoscrizione e l’Ambasciata di Roma. Il consolato oltre ad espletare i Servizi Consolari sul territorio, sarà di supporto allo sviluppo economico della Costa d’Avorio e all’interscambio con le imprese italiane. In me ha lasciato un segno molto positivo il Presidente della Costa d’Avorio Sua Eccellenza Alassane Ouattara, di cui abbiamo la foto nel nostro ufficio, che nel suo intervento a Roma lo scorso 16 settembre ha illustrato le risorse, i Ministri, le potenzialità e le opportunità della Costa d’Avorio. “

Il giorno successivo, nella mattinata di sabato 15 Aprile presso la sede del Centro Piemontese di Studi Africani di Piazza della Repubblica, l'Ambasciatore SE Samuel Ouattara e il Console Giorgio Di Capua hanno incontrato oltre100 membri della comunità ivoriana piemontese. All’incontro sono intervenuti l’Assessora Giovanna Pentenero della Città di Torino e Alfred Acka Presidente della Comunità Ivoriana del Piemonte e Valle D’Aosta. Al termine dell’incontro è seguito un pranzo conviviale a base di specialità ivoriane. durante l'ncontro presso il Centro Piemontese di Studi Africani, Sua Eccellenza Samuel Ouattara ha dichiarato che si occuperà di essere più vicino alla comunità ivoriana, cercando di risolvere nel più breve tempo alcune delle problematiche che gli sono state presentate..

Share this post