Il Circolo Soci dell'Unione Industriale per la ripresa delle attività del Corpo Consolare di Torino

IL 31 Marzo scorso, presso le sale storiche del Circolo Soci dell'Unione Industriale di Torino si è tenuta la prima riunione conviviale del Corpo Consolare di Torino del 2022.

Durante la riunione il Console onorario dell'Ucraina, Dario Arrigotti, ricordando i principi ispitratori e ripercorrendo la storia della Società delle Nazioni poi Nazioni Unite, ha sottolineato come la tragedia che ha coinvolto il Paese sia simile ad altre che hanno portato a conflitti mondiali in passato.

Durante la riunione sono state discusse le attività in programma a partire dal ricevimento annualmente offerto alle istituzioni locali, che, il prossimo 27 Aprile, sara preceduto da una conferenza del Prof. Andra Pennini (Università degliStudi di Torino) dal titolo “Un ponte tra passato e futuro: il corpo consolare a Torino” presso la sala Codici della prestigiosa sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano in Palazzo Carignano a Torino. 

Per l’evento al quale hanno già assicurato la presenza il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, e, il Vice Prefetto Vicario, Michele Lastella, oltre ai Consoli Generali ed onorari presenti a Torino e Milano, sono stati coinvolti alcuni ambasciatori dei paesi membri del Corpo Consolare di Torino.

Nella riunione è stata presentata l'iniziaitva della città di Torino "Torino omaggia il Mondo" che, in occasione della Festa Nazionale del Paese, prevede di illuminare il monumento simbolo della Città (La mole antoneliana) con i colori  della propria bandiera. IL 27 Aprile pv, al termine del ricevimento, in compagnia del Console Generale dei Paesi Bassi a Milano, si potrà osservatre l'omaggio della città ai Paesi Bassi.

Share this post