Firmato il Protocollo d’intesa con la Camera di commercio di Torino

Il Piemonte ogni anno esporta, nei 47 paesi rappresentati dal Corpo Consolare di Torino, oltre 20 miliardi di euro, valore in netta crescita negli ultimi 5 anni. Inoltre, sono oltre 23mila gli imprenditori in provincia di Torino che provengono da Paesi rappresentati da un Consolato parte del nostro Corpo Consolare di Torino

Il Protocollo firmato oggi da Ioana Gheorghias, Decano del Corpo Consolare di Torino e Console Generale di Romania per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e da Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino, è finalizzato ad incentivare la cooperazione economica e culturale tra i diversi paesi rappresentati dal Corpo Consolare di Torino e il Piemonte e la Valle d’Aosta e il tessuto socio economico del territorio.

Il Corpo Consolare di Torino riunisce 47 Consolati, dei quali 43 attivi, composti da tre Consoli Generali (Marocco, Perù e Romania) e 40 tra Consoli Generali onorari e Consoli onorari. Oltre ai compiti di assistenza ai cittadini dei rispettivi paesi sul nostro territorio, i Consoli rappresentano un tramite con le istituzioni locali e sono investiti anche di funzioni culturali e commerciali.

“Da sempre i Consoli si trovano al servizio delle relazioni tra i popoli, favorendo lo sviluppo di rapporti commerciali, economici, culturali e scientifici tra lo Stato d’invio e lo Stato di residenza e promuovendo in qualsiasi altra maniera relazioni amichevoli fra gli stessi, nell’ambito delle disposizioni delle convenzioni internazionali - puntualizza Ioana Gheorghias, Decano del Corpo Consolare di Torino e Console Generale di Romania per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. - Per questa ragione i Consoli sono fortemente interessati a delocalizzare le proprie relazioni nei territori di rappresentanza. L’augurio è che il presente Protocollo d’Intesa tra il folto Corpo Consolare di Torino e la prestigiosa Camera di commercio di Torino possa offrire validi strumenti per la realizzazione di nuovi progetti, coinvolgendo i vari stakeholders”.

Come Camera di commercio abbiamo volentieri aderito alla sottoscrizione di questo Protocollo, che sarà utile per offrire alle nostre imprese opportunità di conoscenza diretta e scambio con i paesi che sono attivamente rappresentati nella nostra città – spiega Dario Gallina, Presidente dell’ente camerale torinese. – Attraverso questa collaborazione, costruiremo occasioni di business e incontri btob aperti alle aziende di tutti i settori, grazie al supporto del Corpo Consolare che può contare su contatti e relazioni strategiche con i diversi paesi stranieri”.

In città dove sempre più si concentrano persone che provengono da Paesi diversi, e in società complesse, orientate a intense relazioni internazionali di natura economica, culturale e politica, i Consolati assumono un’importanza sempre più rilevante. Con la loro attività concorrono, in concerto con i Governi e le Ambasciate che rappresentano, al mantenimento delle relazioni interstatali, ma anche - e soprattutto - agiscono da tramite sia delle relazioni economiche e culturali con il contesto territoriale in cui operano, sia nella promozione dell’integrazione socio-economica delle proprie comunità residenti. Proprio questa speciale situazione giuridica, di organo di Stato estero (e, nel caso dei Consoli onorari, spesso di cittadino dello stesso Stato presso il quale è chiamato ad adempiere la sua missione) pone il Console in una posizione “strategica” che gli permette al contempo di rappresentare uno stato straniero e, grazie soprattutto alla profonda conoscenza della realtà locale, di mantenere e sviluppare il raccordo e il collegamento con il territorio.

Prossime attività

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa, sono già previste alcune specifiche attività da svolgersi nel corso del 2023.

- Il prossimo 21 aprile si svolgerà un incontro aperto sul ruolo dei Consolati nelle relazioni economiche internazionali.

- Nella prima metà di ottobre è previsto un Business Forum con il coinvolgimento delle Ambasciate e la partecipazione attiva dei Consolati, destinato all’organizzazione di btob per le imprese piemontesi di tutti i settori interessate ai mercati rappresentati.

 

Nella sessione documenti è scaricabile il Comunicato Stampa dell'iniziativa

Share this post