Festa della Francia dentro e sulla cupola della Mole Antoneliana

Il 14 Luglio scorso, per la prima volta a Torino, il Consolato Generale di Francia a Milano ha organizzato l’annuale ricevimento per la festa nazionale di Francia. La serata si è tenuta all’interno della Mole Antonelliana, uno dei simboli della città.

La scelta non è casuale perché ieri sera, proprio sulla Mole, è stata proiettata un’immagine dell'artista JonOne e intitolata “Liberté, Egalité, Fraternité”, ispirata alla Marianne, simbolo della Repubblica. Si tratta del terzo appuntamento celebrativo di “Torino Omaggia il Mondo”.

“Con grande piacere la Città di Torino omaggia la Francia - dichiara Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino – un Paese a cui siamo legati da una profonda amicizia, legami storici e culturali. Partecipiamo ai festeggiamenti del 14 luglio, la storica data della presa della Bastiglia con cui dal 1790 si celebra la Festa della Federazione, giorno dell'unità nazionale. Una festa che rinnova nel presente i valori di libertà, uguaglianza e fraternità. Ogni evento di ‘Torino omaggia il Mondo’ intende rafforzare quei rapporti internazionali a cui teniamo molto, Torino vuole intensificare le relazioni con i Paesi esteri, promuovendo sempre più progetti e iniziative internazionali. Torino omaggia il mondo rappresenta la precisa volontà della nostra amministrazione: essere sempre più aperti al mondo”.

La serata coordinata magistralmente dal collega Console onorario di Francia, Emanuele Chieli, è stata alche l'occasione per salutare la numerosa comunità transalpina del Piemonte che, come ha avuto modo di ricordare in un video messaggio S.E. l'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, sono territori "legati dalla storia, uniti dal presente e consapevoli che il futuro si prepara oggi, ogni giorno. Questa certezza è anche alla base del Trattato del Quirinale per una cooperazione rafforzata tra i nostri due paesi, la certezza che possiamo, anzi dobbiamo lavorare sempre più insieme. Esiste un proverbio francese che dice: ‘les petits cadeaux entretiennent l’amitié’. Il regalo, non piccolo, che ci fa il Comune di Torino per il 14 luglio nell’omaggiare la Francia dimostra l’importanza e la sincerità di quest’amicizia che esiste tra la Francia e la città e, oltre, tra la Francia e l’Italia”

Share this post