Commemorazione della missione a Torino dei medici cubani durante l'emergenza sanitaria

il 14 Aprile 2021 si è tenuto un evento online per ricordare e rendere omaggio ai 38 collaboratori sanitari cubani che hanno prestato soccorso all'emergenza nell’ospedale costruito presso le OGR di Torino.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha ricordato come i medici cubani siano stati “una presenza molto calorosa, così come i cubani, non solo abbiamo trovato medici molto efficienti, ma anche persone con un grande cuore. Abbiamo riscoperto, con questa esperienza, il valore della solidarietà che non ha colore né confini”.

Da parte sua, il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha ringraziato i medici cubani, ricordando come, per ricordare l’impegno della brigata di medici cubani, nel 2020 la Città abbia conferito lo status di cittadino onorario di Torino al dott. Julio Guerra Izquierda.

Alla conferenza ha partecipato il neo Ambasciatore a Cuba, Roberto Vellano, che il Corpo Consolare di Torino conosce bene per averlo avuto ospite a Torino, in qualità di responsabile della promozione culturale dell’Italia nel mondo, in occasione della Conferenza organizzata dal Corpo Consolare di Torino “La Diplomazia Culturale nell’era della globalizzazione”.

Tra gli intervenuti, l’Ambasciatore Cubano in Italia,  Michele Curto, presidente dell’AICEC, Ileana Jiménez, membro del Centro Studi Italia-Cuba di Torino; Enrique Ubieta, scrittore e membro della Brigata "Henry Reeve" che ha lavorato a Torino; Ada Galano, presidente del Coordinatore nazionale dei residenti cubani (CONACI); Marco Papacci, presidente dell'Associazione Nazionale Amicizia Italia-Cuba (ANAIC); Carlo Picco, consigliere ASL Città di Torino; Luciano Vasapollo, professore all'Università La Sapienza e membro del Network in Defence of Humanity; oltre a Sergio Livigni e Alessandro de Prado dell'Ospedale OGR.

Share this post