162 anni di Relazioni diplomatiche tra Italia ed El Salvador

Sabato 29 Aprile 2023 si è tenuta a Palazzo Reale di Torino la celebrazione per i 162 anni di Relazioni Diplomatiche tra Italia ed El Salvador, organizzata dal Consolato Onorario di Torino, con l’appoggio dell’Ambasciata di El Salvador in Roma, che ha visto la partecipazione delle Autorità cittadine unitamente ad alcuni Rappresentanti del nostro Corpo Consolare.

Per tale evento è giunta in Italia una delegazione del Governo Salvadoregno, guidata dalla Vice-Ministra degli Affari Esteri, Adriana Mira che è’ stata ricevuta dal Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, il quale ha sottolineato l’importanza di tale “amicizia” tra i due Paesi, risalente al mese di Maggio del 1861.

Anche la Vice- Ministra Mira, ha tenuto a sottolineare l'importanza di tale accordo diplomatico ed i rapporti intessuti nel tempo, ringraziando altresì l'Italia per l'apporto dato per lo sviluppo del proprio Paese.

Si è dunque proceduto alla posa di una offerta floreale, in commemorazione di tale evento, che è stata posizionata all'interno del Salone degli Svizzeri presso Palazzo Reale.

E' intervenuto altresì il Consigliere,  Simone Fissòlo, in rappresentanza del Comune di Torino, che ha ricordato,  tra le altre, le visite dell’Ambasciatore Arnoldo Efren  Bernal Chevez, per rafforzare  tali rapporti e sviluppare i temi per una proficua cooperazione tra i nostri Paesi  nonche’ del  Sindaco di Sonsonate, Rafael Arevalo, senza dimenticare i recenti eventi sportivi organizzati in Torino, come gli Atp Finals, che hanno visto la partecipazione del tennista Salvadoregno Marcelo Arevalo.

Dunque, anche il Console Onorario Mario Zurlo ha fatto menzione del proficuo lavoro svolto in questi anni, proprio nel solco della continuità delle menzionate relazioni diplomatiche, in un   clima propositivo del Governo di El Salvador, che recentemente, anche con  il Presidente Bukele, sta vivendo con entusiasmo un momento di grande fermento economico e culturale.

Per suggellare tale commemorazione, all’interno del progetto “Torino omaggia il Mondo”, la Mole Antonelliana è stata illuminata con i colori della bandiera di El Salvador ed  è stata proiettata la frase:” El Salvador 162 anni di amicizia con l'Italia” venendo in tal modo  a rendere omaggio non solo a tale accordo storico,  ma anche alla Comunità dei cittadini Salvadoregni, presenti in Piemonte, Valle d'Aosta nonché nel resto di Italia,  che nel nostro Paese hanno trovato accoglienza ed amicizia.

Si è tenuto, altresì, un incontro con i rappresentanti della Lavazza, con cui è stato sottoscritto un memorandum di intesa ed in tale occasione lo Stato di El Salvador ha ricevuto in dono alcuni macchinari per la lavorazione del caffè, a conferma della collaborazione instaurata tra le parti.

Infine, la delegazione Salvadoregna si è riunita con Confimi Piemonte ed all'esito di tale incontro la Vice-Ministra Mira ha dichiarato di aver individuato importanti spunti su cui poter lavorare insieme per creare opportunità di cooperazione tra El Salvador e le imprese del Piemonte."

Share this post