“Genova nel mondo, il mondo a Genova"

Una delegazioe del Corpo Consolare di Torino ha preso parte all'iniziativa “Genova nel mondo, il mondo a Genova”, organizzata dal Corpo Consolare di Genova in collaborazione con la Città.  Il 21 Giugno 2022, per un'intera giornata l'antico Palazzo della Borsa di Genova si è trasformato in un crogiuolo di comunità. Un incontro per favorire il ruolo della diplomazia e delle relazioni internazionali, in questa fase di ripartenza globale. L'iniziativa, patrocinata da Regione Liguria ha potuto contare sul sostegno del Comune di Genova, della Camera di Commercio e di altri partner.

Nella Sala delle Grida di via XX Settembre parte dei 54 consolati generali ed onorari presenti a Genova hanno animato lo spazio con iniziative dedicate alla promozione del business e delle attività culturali avviando percorsi di collaborazione utili a sviluppare progettualità future. Ciascun consolato ha allestito uno spazio dedicato per presentare le eccellenze del proprio Paese ed insieme hanno realizzato una mostra di oggetti artistici ed artigianali. Paralelamente sono stati realizzati oltre 100 incontri di lavoro B2B con aziende liguri pronte a confrontarsi e a comunicare con omologhe realtà mondiali in cerca di mercati e alla ricerca di nuove joint-venture. Gli appuntamenti su una piattaforma virtuale dedicata hanno interessato le specificità del territorio concentrandosi su portualità, trasporti e logistica, hi-tech, agroalimentare e turismo.

All'apertura dei lavori ai quali ha preso parte la Decano del Corpo Consolare di Torino, Ioana Gheorghias, è intervenuto anche il sindaco  Marco Bucci: «Si tratta di un'iniziativa eccezionale che mette insieme tutti i corpi consolari della città. A Genova sono presenti ben 54 consolati generali e onorari, la rappresentanza più corposa in Italia, seconda solo a Milano. Oggi si realizza il progetto al quale il Corpo Consolare di Genova e della Liguria ha lavorato per tanto tempo. Il nostro territorio in questi ultimi anni, sta riscoprendo la sua vocazione di città internazionale, di snodo strategico delle più grande vie mondiali di comunicazione e del commercio. “Genova nel mondo, il mondo a Genova”' è uno straordinario spot per la città, un'occasione unica per individuare nuovi strumenti di collaborazione con i diversi paesi. Grazie davvero a tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato sodo per organizzare questo splendido progetto».

Oltre al Decano del Corpo consolare Augusto Cosulich, i saluti istituzionali sono stati portati dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dal presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, dal presidente di Confindustria Genova Umberto Risso, dal presidente di Confcommercio Genova Paolo Odone e dal segretario generale del Corpo consolare Giuseppe Giacomini.

L'iniziativa si è conclusa alle 20.30 al Teatro Carlo Felice con uno spettacolo aperto alla cittadinanza durante il quale giovani artisti di quattordici Paesi si esibiranno in concerti musicali, canti e danze.

Share this post