Il 24 Maggio scorso si è svolto a Torino il consueto ricevimento alle autorità organizzato dal Corpo consolare di Torino, al circolo dell'Unione industriali del capoluogo piemontese, è stato il primo con il nuovo decano, Ezio Valfrè Hernàndez, console generale del Perù a Torino. I saluti del Vice Presidente dell'Unione Industrile e gli interventi del Vice Prefetto Vicario, della Vice Sindaca e del rappresentante della Regione Piemonte hanno preceduto l'intervento del decano.
All'evento, erano presenti anche i consoli generali di Messico, El Salvador, Croazia, Serbia e Kosovo con sede a Milano e competenza territoriale in Piemonte. Valfrè Hernàndez ha ringraziato per il periodo della sua presidenza il vice decano Gianni Maria Stornello e ha annunciato che lavorera insieme al Consiglio di Decanato neo eletto. Nel suo intervento poi ha sottolineato come l'attuale difficile situazione internazionale dimostri "l'importanza di restare coesi e solidali. Nel suo ambito il corpo consolare a Torino, dall'inizio dei conflitti a oggi non ha mai cessato di essere presente e far sentire la vicinanza a chi soffre per causa delle guerre".
Il decano del corpo consolare a Torino si è soffermato sulla "parola diplomazia che viene definita come l'insieme delle azioni svolte tra gli Stati e i loro rappresentanti, nell'ambito delle relazioni internazionali. Due concetti - ha proseguito Valfrè Hernàndez - che si ritrovano nella definizione di diplomazia del giurista spagnolo Eduardo Bilarino: la pace come valore fondamentale e la comunità internazionale, ovvero quella fratellanza che abbraccia tutte le nazioni del mondo".