Data evento: 
Martedì, Luglio 13, 2021

Nella splendida cornice di CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, si è svolta ieri la Festa Nazionale Francese alla presenza del Console Generale di Francia a Milano, Cyrille Rogeau, e del Console onorario di Francia per il Piemonte, Emanuele Chieli.

Nell’occasione, dopo l’esecuzione degli inni nazionali, entrambi i consoli hanno ricordato come l’amicizia tra i due paesi (ed in particolare con il Piemonte) abbia radici storiche e sociali ma anche un presente di cooperazione in ambito europeo.

Nel suo discorso che aveva i toni del commiato (in allegato) ha definito il Console onorario Emanuele Chieli  un “instancabile e ragguardevole rappresentante della Francia in Piemonte, che coniuga perfettamente efficienza e finezza, analisi e sintesi, sostanza e forma.

La sua perfetta conoscenza dell'Italia in generale e del Piemonte in particolare, unita a una rara comprensione della complessità francese, lo rendono un uomo insostituibile per la nostra ambasciata a Roma e per il nostro consolato a Milano”.

Tra gli ospiti intervenuti, il Prefetto di Torino, Claudio Palomba, l’Assessore Fabrizio Ricca, il Presidente del CEIP, Prof. Dario Peirone, I presidenti dell’unione Industriale e della CCIA Torino, Giorgio Marsiaj e Daniele Gallina, imprenditori, autorità militari e società civile.

Nutrita anche la partecipazione dei colleghi consoli del Corpo Consolare di Torino in rappresentanza di Austria, Danimarca, Etiopia, Ghana, Messico, Portogallo, Thailandia e Zambia.

L'evento si è tenuto nella cornice della mostra Horst P. Horst. Style and Glamour che, prorogata, è visitabile fino al prossimo 18 Luglio.

Luogo evento: 
Camera Centro Italiano per la Fotografia
Contenuti dell'evento