Il Consolato Generale di Romania a Torino ha organizzato martedì 29 novembre 2022 il ricevimento ufficiale dedicato alla celebrazione della Festa Nazionale della Romania e all'anniversario di 160 anni di diplomazia romena moderna.
Ospitato nel prestigioso Foyer del Teatro Regio, l'evento si è svolto alla presenza del Prefetto della Provincia di Torino, Raffaele Ruberto, della Presidente del Consiglio comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, gli assessori comunali Giovanna Pentenero, Jacopo Rosatelli e Francesco Tresso, di alti rappresentanti delle istituzioni civili e militari, del Corpo Consolare accreditato a Torino e dell'ambito associativo, laico e religioso. Sono stati inoltre presenti rappresentanti delle eccellenze romene e italiane in ambito culturale, commerciale, accademico, mass-media.
Il momento artistico è stato un concerto eccezionale sostenuto dalla versatile solista Izabela Barbu e dal virtuoso musicista Laurentiu Topala, produttore della 24° edizione del Festival Internazionale George Enescu.
Il console generale Ioana Gheorghias ha sottolineato il livello eccellente delle relazioni bilaterali tra la Romania e l'Italia, nell'ambito delle quali la comunità romena e il livello di integrazione di quest'ultima rappresentano dei valorosi catalizzatori. E' stata inoltre riconfermata la determinazione di consolidare la cooperazione negli ambiti con opportunità accentuate di crescita, nonché nell'ambito economico, sociale e culturale.