Data evento: 
Venerdì, Marzo 29, 2019

Il Corpo Consolare di Torino è impegnato nel mantenimento e nella creazione di legami tra il territorio piemontese e i Paesi esteri per mezzo delle rappresentanze consolari. In quest’ottica, a margine del proprio cocktail annuale, il Corpo Consolare intende proporre un evento focalizzato sulla Diplomazia Culturale che rappresenti anche un’occasione di incontro tra i Corpi Consolari e le istituzioni.
La tematica della Diplomazia Culturale risulta particolarmente interessante nell'attuale panorama politico e diplomatico internazionale. Sia nel contesto europeo che in quello internazionale si sta assistendo, infatti, al rafforzamento di movimenti nazionalisti, nati dalla prolungata crisi economica e politica, che mettono in crisi le tradizionali modalità di fare diplomazia tramite dialogo e cooperazione incentivando, invece, le competizioni identitarie. In questo contesto il dialogo e il confronto tra le rispettive culture diventano strumento efficace per incoraggiare le relazioni e la cooperazione internazionale.
In particolare, il “sistema Paese” Italia può beneficiare dell’importanza della propria storia e cultura nel mondo come una forma di “soft power” da accostare alla diplomazia tradizionale per rilanciare gli interessi e le politiche nazionali con la costruzione di nuovi strumenti di cooperazione che allo stesso tempo favoriscono il dialogo ed il confronto culturale.

La conferenza è stata moderata da SE l’Ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini Garofali. Di seguito gli interventi di Roberto Vellano, Direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Marco Ricci, Consigliere Diplomatico del Ministro per i beni e le attività culturali.

“Le buone prassi” concernenti il ruolo delle Diplomazia Culturale nell’ambito del nostro territorio sono state illustrate da Roberto Giacone, Direttore de la Maison d’Italie con sede in Parigi; da William Graziosi, Sovrintendente del Teatro Regio di Torino, da Franco Ferraris, Presidente della Cassa di Risparmio di Biella, dall’artista Michelangelo Pistoletto e da Mauro Gentini, della direzione beni e patrimoni di Reale Mutua assicurazioni.

Le conclusioni sono state affidate a Stefano Zanini, Vice-capo del Cerimoniale Diplomatico presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In allegato è possibie scaricare:

La Relazione finale dell'Evento;

la tesi di Laurea sulla Diplomazia Culturale; 

l'articolo sull'evento all'interno del Notiziario FeNCO

 

 

Luogo evento: 
Torino
Contenuti dell'evento