Data evento: 
Mercoledì, Dicembre 15, 2021

La Console Generale onoraria di Svezia di a Torino, Giovanna Ardoino, in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa della Regina e la Direzione della stessa mercoledì 15 dicembre scorso ha presentato il Concerto di Santa Lucia con il Coro del Conservatorio di Stoccolma.

La tradizione del Coro delle Lucie risale al Settecento. La mattina del 13 dicembre le bambine di famiglia aristocratica si svegliavano presto e portavano la colazione a letto ai propri genitori, indossando sulla testa una corona con sette candeline accese, impersonando, così, Santa Lucia. 

La caratteristica particolare di questa usanza è la sfilata del Coro. Vestite di abiti bianchi con stretta in vita una cintura di colore rosso in ricordo del martirio, ad aprire la cerimonia è una ragazza che prende il ruolo di Santa Lucia e dietro di lei sfilano le damigelle intonando i canti natalizi.

L’evento che per garantire la di sicurezza di performers e di centinaia di partecipanti si è svolto sulla terrazza esterna nella splendida cornice della Villa della Regina.

Luogo evento: 
Villa della Regina Torino