Nessa sessione documenti del sito è stata caricata la pubblicazione "Il Console: chi è?" edito da Centro Studi del Corpo Consolare di Firenze.
in questi ultimi tempi ho potuto verificare che i più ignorano cosa in realtà significhi nella vita di tutti i giorni in una città “specialissima” come è
Firenze, la presenza dei Consoli degli Stati Esteri.
Ciò deriva dal fatto che comunemente si attribuisce al Console unicamente una veste di presenza o apparenza in occasione di particolari eventi e quindi si ritiene, erroneamente, che si tratti di persona appartenente a categoria “privilegiata” e quindi sostanzialmente “inutile”.
Ciò può anche essere vero apparentemente, perché il Console rappresenta per nomina uno Stato e perciò ha diritto ad una particolare attenzione e considerazione così come riconosciutagli dalla normativa internazionale.
Nella realtà quotidiana però il Console è molto di più; in quanto per le molteplici attività che esplica nell’interesse dello Stato rappresentato e dei suoi cittadini nonché della città dove opera, ritengo che meriti maggiore e più attenta considerazione da parte di tutti.
L’idea di questa modesta pubblicazione è venuta al fine di divulgare e far conoscere a tutti cosa in realtà sia e faccia un Console e sfatare così quella comune diceria che questi goda di particolari privilegi ed attenzioni a “titolo gratuito”, come un vero e proprio parassita della società.
a cura di Avv. Alessandro Berti
Console Generale H. di Danimarca
Decano e Segretario Generale
del Corpo Consolare di Firenze